top of page

|Dalla adesione ad ABITA al Laboratorio Strumentale

ABITAlab è nato nel 2002 come sede del Centro Interuniversitario. Dal 2006 svolge attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico sui temi dell’innovazione e della sostenibilità del progetto, dei processi e del prodotto. Dal 2015 le attività del laboratorio sono condotte in ambito competitivo nazionale e internazionale, su traiettorie di “Ricerca di Frontiera” con studi, progetti e ricerche ad alto contenuto scientifico e digitale, riferite alla sperimentazione applicata su “Tecnologie Abilitanti e Emergenti” per i “Processi Rigenerativi per la Decarbonizzazione”.

Dal 28 febbraio 2025, ABITAlab diviene "Laboratorio Strumentale UNIRC", in continuità e mantenimento del laboratorio già attivo di afferenza del Dipartimento di Architettura e Design. Si producono ricerche, progetti e studi tecnico-scientifici con elaborazioni di valutazione e calcolo e elaborazioni digitali e grafiche per la fase di Pre-Design e Design con approccio avanzato: utilizzo di Tools Parametrici per il “Progetto Digitale Rigenerativo” e di Testing Energetico-Ambientale, modelli predittivi con simulazioni in scenari di cambiamento climatico, in ambiente CAD, BIM; Computational Design per il Data Climate; calcolo dell’Impronta Carbonica con strumenti di calcolo LCA e simulazioni di interfaccia sul Design Rigenerativo in scenari di economica circolare; studi di assessment ambientale con Protocolli CAM; LEED, WELL; NBS; SUDS e Principi DNSH; elaborazioni alla scala territoriale, urbana e architettonica per progetti di Rigenerazione adattiva con Tecnologie appropriate; processi di valutazione sui temi degli SDGs, progettazione per modelli e processi complessi di attività progettuali e filiere produttive (ramp-up di Project management), secondo metodi di Innovazione Agile.

Si producono ricerche, progetti e studi tecnico-scientifici dalle valutazioni e dai risultati di modelli, prototipi e dimostratori realizzati con le tecniche additive e dell’autocostruzione: uso di strumentazioni di macchine per la stampa 3D e digitali a controllo numerico; testing delle fattibilità di componenti e sistemi in fase sperimentale su differenti livelli di prestazioni e performances, con trasferimento dal design avanzato e rigenerativo; realizzazione di studi con workflow avanzati dal Pre-Design al Monitoraggio, attraverso strumenti di rilevamento digitale e tecnologico (piattaforme, sensoristica, dispositivi per il rilevamento). Il laboratorio di prototipazione avanzata è attrezzato con tecnologie all'avanguardia per la stampa 3D, dispositivi per le indagini dei materiali innovativi e il supporto alla progettazione rigenerativa. 

|ATTIVITÀ

292548343_8416782911680862_4868253387128282840_n.jpg

OBIETTIVO STRATEGICO 

conoscenza aperta e costruzione delle competenze

IMG_6415.jpg

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO AD ENTI PUBBLICI E PRIVATI E IMPRESE

su programmazione e bandi competitivi

IMG_6432.jpg

PARTECIPAZIONE A RICERCHE
nazionali ed europee

19598455_1179015648911799_8151830705304377338_n.jpg

FORMAZIONE E PROGETTAZIONE

sui temi della sostenibilità e innovazione

[1] La sede di Reggio Calabria, su richiesta del Centro ABITA Nazionale del 5 febbraio 2002 e successiva deliberazione con atto aggiuntivo per l’adesione del 5 novembre 2003, ha aderito al Centro, con rinnovo dell’atto istitutivo del mese di nov.1996 con convenzione in data 8 giugno 2005, per rinnovo del Centro. (Senato Accademico Unirc del 17/04/2002; Delibera Consiglio di Amministrazione Unirc del 18/04/2002). Nell’ anno 2016 e 2022 è avvenuto il rinnovo della convenzione con il Centro Interuniversitario. La sede non costituisce Centro di spesa, ma con riferimento a particolari attività su Convenzione, Conto Terzi, etc secondo il Regolamento di Ateneo, si riferisce al Dipartimento di afferenza – dAeD – Dipartimento di Architettura e Design.

note abita

|Infrastruttura Tecnologica

Inventario attrezzature per le attività di ricerca

bottom of page